Biblioteca Anziani Cultura Giovani Famiglia

Family Support

Family support cerca volontari :

il progetto a sostegno delle famiglie dove nasce un/a bambino/a prende l'avvio grazie a Il Melograno e alla rete ELKI anche nei comuni di Bronzolo, Vadena e Laives. L'idea è semplice e si riassume nella nota frase “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. Se alla nascita dei bebè ai genitori manca il sostegno familiare, del vicinato, della rete di amici, una presenza volontaria per alcune ore in settimana può donare loro una pausa nella quotidianità, ascolto e un sostegno pratico, cosicché possano riposarsi e rafforzarsi.

Cosa fa un volontario in Family support?

Il/la volontario/a visita la famiglia solitamente una volta in settimana, per un periodo limitato di tempo. Il compito è principalmente quello di dare del tempo alla mamma, essere lì per lei, ascoltarla e valorizzarla. Inoltre si tratta di fornire sostegno pratico nella quotidianità, come per esempio andare a passeggio con il/la bambino/a, giocare con i fratellini/le sorelline, accompagnare la mamma ai diversi appuntamenti, svolgere piccoli lavori di casa. I volontari vengono preparati da un/a professionista e sono seguiti nella loro attività attraverso incontri di gruppo.

Con il tuo impegno in Family Support:

fai l’esperienza di poter dare forza e sostegno ad un’altra famiglia la tua presenza e il tuo tempo sono considerati preziosi non sei lasciato/a solo/a nella tua esperienza, ma sei sostenuto/a adeguatamente tu stesso/a cresci nel tuo impegno e all’interno del gruppo.

Per maggiori informazioni contatta….

www.family-support.it

melogranoaltoadige@family-support.it

(+39) 389 9869117